Crisi Libia: Contingente italiano presente a Misurata

Roma, 09 Apr 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – da congedatifolgore.com – I nostri i sono impegnati anche nell’addestramento delle forze locali. (Segue articolo). – L’area di Misurata , dapprima sotto il controllo di Al Sarraj sembra abbia optato per schierarsi dalla parte di Haftar. Questo cambiamento di scenario potrebbe creare qualche probema al contingente italiano.

A tutt’oggi non risultano comunicati che la Difesa italiana ha diramato per aggiornare sulla situazione del contingente o per un suo eventuale ritiro.

I nostri 400 militari sono in Libia con la missione Miasit di assistenza e supporto al Governo di accordo nazionale di Fayez al-Sarraj.

Da primo gennaio al 30 settembre 2018, prevede un impiego massimo di 400 militari, 130 mezzi terrestri e mezzi navali e aerei (questi ultimi nell’ambito delle unità del dispositivo aeronavale nazionale Mare Sicuro).

Miasit sostituisce e rafforza la vecchia missione Ippocrate iniziata dalla Folgore (300 uomini e 103 mezzi) che ha permesso la realizzazione di un ospedale militare da campo a Misurata che offre 30 posti letto.

I nostri i sono impegnati anche nell’addestramento delle forze locali. Il contingente comprende: personale sanitario, unità per assistenza e supporto sanitario, unità con compiti di formazione, addestramento consulenza, assistenza, supporto, e mentoring, Mobile Training Team, unità per il supporto logistico generale, unità per lavori infrastrutturali, unità di tecnici/specialisti, squadra rilevazioni contro minacce CBRN, team per ricognizione e per comando e controllo, personale di collegamento presso dicasteri/stati maggiori libici e unità con compiti di force protection.

Per quanto riguarda, invece, la situazione sul campo, il blitz del Generale Haftar contro Tripoli al momento è sostanzialmente fallito grazie all’intervento a difesa della capitale delle milizie di Zintan e Misurata…L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.congedatifolgore.com/it/libia-i-nostri-militari-a-misurata/

Condividi questo post