Crisi politica e di sicurezza: Come uscirne

Roma, 30 Set 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Francesco Bussoletti – Alcune idee in merito a possibili soluzioni per uscire dalla crisi globale in cui viviamo da decenni. (Segue articolo). – Stimatissimi Onorevoli, L’ennesima crisi di governo ci induce a sottoporre alla vostra cortese attenzione e valutazione di esperti politici ed economisti un contributo di proposte, tratte da cittadini della classe media italiana.

Idee che abbiamo registrato analizzando le proteste e le lamentele di una realtà gravitante in fasce occupazionali di piccoli e medi imprenditori, professionisti, impiegati, operai e molto spesso in quelle proletarie, con cui siamo stati e siamo in contatto per la nostra pregressa esperienza.

Idee affiorate nella mente a seguito di inconcludenti verbosità – ogni giorno su varie reti televisive e sui media – in merito a possibili soluzioni per uscire dalla crisi globale in cui viviamo da decenni.

Le crisi oramai sono diventate cicliche peculiarità, ma si può reagire. La ricetta è “formare gli Italiani”, cioè ricostruire il nostro Sistema-Paese.

Le crisi oramai sono diventate cicliche peculiarità – indotte nell’economia reale dalle inevitabili fasi evolutive dello sviluppo – ed investono tutti i settori. Le stesse, inoltre, sono anche intenzionalmente innescate sfruttando al massimo l’esasperata deregulation di cui è interamente “imbevuta” la globalizzazione.

Al fine di reagire, riavviare lo sviluppo e riacquistare dignità nazionale, occorre “formare gli Italiani” (ovvero costruire il nostro sistema-Paese) che dopo 178 anni di storia non siamo ancora riusciti a realizzare. Le profonde divisioni, fra est comunista ed ovest liberale – che ci hanno attanagliato per circa 70 anni – non solo rivivono ancora nell’attuale dibattito politico, ma hanno anche approfondito quell’iniziale divario fra Nord e Sud che caratterizzava l’unità nazionale del 1861. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesaesicurezza.com/difesa-e-sicurezza/crisi-politica-e-di-sicurezza-come-aiutare-la-nostra-italia-ad-uscirne/

Condividi questo post