Crisi Ucraina-Russia: Quali potrebbero essere gli scenari militari

Roma, 21 Feb 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Pietro Batacchi – Qualunque sia la decisione di Putin, il tutto inizierebbe con massicci attacchi cyber e di guerra elettronica, e con attacchi in profondità con aerei e missili balistici. (Segue articolo). – In queste ore sta aumentando sempre di più l’allarme per una possibile azione militare russa in Ucraina. Ma quali potrebbero essere gli scenari? Mosca ha da questo punto di vista diverse opzioni ed ha dispiegato truppe lungo il confine con l’Ucraina da sud a nord, in particolare in 4 settori.

Il primo, nell’obalst di Rostov e nelle aree immediatamente a ridosso delle 2 repubbliche separatiste filo-russe di Donetsk e Lugansk nel Donbass. Qui, sono presenti la 20ª Divisione Motorizzata, la 238ª Brigata di Artiglieria e la 150ª Brigata di Artiglieria. Il secondo settore è quello di Vorenezh, più a nord, dove negli ultimi giorni sono arrivate unità della 4ª Divisione Corazzata della Guardia, una delle unità di élite dell’Esercito Russo.

Generalmente tale unità è di stanza nell’oblast di Mosca ed opera come riserva strategia. Il fatto che sia stata schierata a ridosso del confine ucraino suggerisce che una delle possibile direttrici principali dell’azione possa svilupparsi proprio da qui per spingersi a sud ed insaccare i reparti ucraini a ridosso del Donbass separatista.

Per quanto è possibile apprendere da fonti aperte, al momento in questo settore sono presenti almeno 3 Battle Group della 4ª Divisione Corazzata ed altrettanti della 2ª Divisione Motorizzata, “protetti” da almeno un battaglione di missili superficie-aria a medio raggio BUK-M1.

A queste pedine bisogna aggiungere almeno un battaglione di lanciarazzi multipli pesanti TOS-M1 e BM-27 URAGAN, più un battaglione di missili balistici tattici ISKANDER-M. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.rid.it/shownews/4736

 

Condividi questo post