Cronaca: Agente incolpevole e malato, conto da 300mila euro

Milano, 20 Giu 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Vladovich – Condannato per omissione. L’appello a Salvini e Gabrielli. Segue. – Condannato per non aver commesso il fatto. È accaduto a un agente di polizia in servizio alla stazione della metro a Milano.

Una storia che inizia nel 1992. Luca Buttarello, all’epoca 26enne, non impedisce al collega della volante di prendere a calci un sospetto. Per la ginocchiata l’uomo perde un testicolo. L’altro agente, L.T., viene riconosciuto colpevole.

Unico responsabile visto che è un solo colpo sferrato da una persona a mettere ko il fermato? Per la legge e la corte no. «Non impedire un evento che si ha l’obbligo giuridico di impedire equivale a cagionarlo» dice il codice penale.

Quindi il comportamento dell’agente Buttarello è omissivo. E il poliziotto deve pagare, inizialmente in concorso con altri tre agenti di polizia, un risarcimento danni «solidale» di 300mila euro. Oltre a beccarsi una condanna a otto mesi di galera.

Per il suo legale si tratta di un «travisamento del fatto, relativamente alla ricostruzione della vicenda». Una battaglia legale che si trascina per 27 anni, per Buttarello quanto basta per vivere nell’ansia. E ammalarsi di tumore. Nel frattempo, nel 2016, il poliziotto si sposa.

Ha appena compiuto 50 anni, il regalo di nozze glielo consegnano tre anni dopo i suoi colleghi della questura di Padova: un’intimazione del ministero dell’Interno datata 8 marzo 2018 a versare 310mila euro totali, rivalutazione monetaria, interessi e spese comprese a «titolo di danno» alla parte lesa.

Solo lui: gli altri colleghi sono insolvibili. Un mutuo, in pratica, della durata di 80 anni. A questo punto al poliziotto viene diagnosticato un tumore, un glioblastoma al cervello. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.ilgiornale.it/news/politica/allagente-incolpevole-e-malato-tumore-conto-300mila-euro-1711309.html?mobile_detect=false

 

Condividi questo post