Cronaca: Amianto, storia di un serial killer

Roma, 23 Ott 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte ONA) – L’Osservatorio Nazionale Amianto ha istituito un servizio di assistenza tecnica e di assistenza medica gratuita oltre al servizio di assistenza legale. Segue. – Con il termine amianto e con il suo sinonimo asbesto, si identificano quei minerali a struttura fibrosa, capace di distinguersi, longitudinalmente, in fibre sempre più sottili, che si disperdono negli ambienti di vita e di lavoro e sono così facilmente inalabili.

Con la L. 257/92, è stato introdotto, in Italia, il divieto di estrazione, commercializzazione e produzione di prodotti in amianto e contenenti amianto, ma queste misure non si sono rivelate sufficienti, per la incapacità di messa in sicurezza, con la bonifica.

Per questi motivi, ancora oggi, in Italia, assistiamo ad una strage silenziosa, con circa 6.000 decessi ogni anno, dei 107.000 che si verificano nel pianeta.

L’amianto è un killer silenzioso cancerogeno che provoca con assoluta certezza scientifica mesotelioma, tumore del polmone, tumore della laringe, dello stomaco e del colon.

Per non parlare dei danni respiratori che causa, anche quando non insorge il cancro (placche pleuriche, ispessimenti pleurici, asbestosi e complicanze cardiocircolatorie): 1.900 di Mesotelioma; 600 per Asbestosi; 3.600 per Tumori polmonari.

L’amianto provoca anche altre patologie neoplastiche: il tumore della faringe, della laringe, dello stomaco, delle ovaie e del colon retto.

L’Osservatorio Nazionale Amianto ha istituito un servizio di assistenza tecnica e di assistenza medica gratuita (https://www.osservatorioamianto.com/assistenza-medica/), oltre al servizio di assistenza legale (https://www.osservatorioamianto.com/assistenza-legale-amianto/). L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.insideroma.com/rubrica/salute-ona-notiziario/amianto,-storia-di-un-serial-killer–id.2197

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post