Cronaca: Armi nucleari “made in USA” in Sicilia…

Catania, 13 Lug 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Salvo Barbagallo – Una ipotesi che “La Voce dell’Isola” avanza da anni. Segue. – Nella nostra Isola può accadere di tutto. Come, per esempio: il quotidiano locale si chiede se in Sicilia ci siano armamenti nucleari “made in USA”.

Se pur positivo l’interrogativo appare strano in quanto lo stesso giornale in precedenza ha “esaltato” l’opera meritoria dei marines di stanza nella base di Sigonella a favore delle comunità etnee. Marines adibiti a funzione di “giardinieri” nelle scuole o nelle zone verdi coperte da rifiuti della provincia.

Ora lo stesso giornale (“La Sicilia”, 10 luglio 2019) ipotizza che nelle caverne di Lentini/Augusta vi siano “depositati” missili nucleari statunitensi. Addirittura, forse, ben conservati i famigerati Cruise che dopo le contestazioni di Comiso dei lontani Anni Ottanta, sarebbero rimasti sul nostro territorio e non riportati nella patria d’origine.

L’episodio ci riporta alla memoria la meraviglia dell’attuale ministro della Difesa Elisabetta Trenta che, poco tempo addietro, rispondendo alle commissioni congiunte Esteri e Difesa di Senato e Camera, che avevano chiesto ragguagli sulle notizie apparse sulla stampa internazionale sulle operazioni che vengono svolte dai droni USA di stanza nel Catanese, ha affermato: Ho chiesto approfondimenti sulla questione, comunque tutte le attività di Sigonella vengono fatte nel rispetto della legge italiana e internazionale. Ma spero di avere una documentazione aggiornata su questo in tempi brevi (…).

Dunque. Mentre non stupisce più di tanto la mancata conoscenza di ciò che accade nelle installazioni “italiane” dove operano in maniera “autonoma” i militari che vengono da quegli Stati Uniti che stanno oltre Oceano, c’è da chiedersi cosa ha spinto all’improvviso il giornale locale…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.lavocedellisola.it/2019/07/armi-nucleari-made-in-usa-in-sicilia-che-strano-qualcuno-ora-se-lo-chiede/

 

Condividi questo post