Cronaca: Dieci anni fa la tragedia della nave da crociera Costa Concordia

Roma, 14 Gen 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Niva Mirakyan – Intervista a De Falco che racconta a Sputnik la sua versione del naufragio. (Segue articolo). – Il comandante Francesco Schettino aveva tracciato una rotta per passare rasente al porto dell’Isola, nell’intento di fare il cosiddetto “inchino”.

Ma i calcoli si rivelarono sbagliati e la nave, lunga 300 metri per oltre 114.000 tonnellate di stazza, alle 21:45 finì sulle rocce delle Scole. L’incidente del 13 gennaio 2012 causò la morte di 32 persone.

La lezione del Titanic italiano è stata imparata? Cosa sarebbe potuto accadere se il comandante della Costa Concordia avesse ascoltato la sala operativa della capitaneria di porto di Livorno, che per telefono gli intimò di tornare a bordo della nave?

Sputnik Italia ha raggiunto proprio il Senatore Gregorio De Falco, l’ufficiale “anti-Schettino”, che a 10 anni dalla tragedia racconta la sua versione del disastro.

— Il Naufragio della Costa Concordia torna nelle prime serate TV e nei podcast. E Lei, a distanza di 10 anni, come ripensa a quella notte del 13 gennaio 2012? A distanza di anni, ripeterebbe la Sua famosa frase “Salga a bordo, ca**o”?

— È una domanda che mi fanno spesso. A dir il vero, in tanti anni non mi è mai venuto in mente e non ho mai sentito da altre parti un suggerimento su quello che si sarebbe dovuto o potuto fare differentemente.

L’unica critica riguarda appunto quella telefonata, che comunque non va letta o ascoltata fuori dal contesto, perché non è stata l’unica, ma appartiene ad un flusso di comunicazioni operative composte da 3-4 comunicazioni radio e 3-4 comunicazioni telefoniche tra la Capitaneria di porto, il comando di bordo e il comandante della nave. L’articolo completo prosegue qui >>> https://it.sputniknews.com/20220113/costa-concordia-10-anni-dopo-de-falco-racconta-a-sputnik-la-sua-versione-del-naufragio-14594535.html

Condividi questo post