Cronaca: Dopo 25 anni riaperte le indagini sulla morte del capitano Natale De Grazia

Roma, 21 Dic 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – La Procura di Catanzaro ha riaperto le indagini sulla morte del capitano Natale De Grazia, morto in circostanze misteriose il 12 dicembre 1995. Segue. – A 25 anni dalla scomparsa del capitano Natale De Grazia si riaccende un barlume di speranza nella ricerca della verità sulla morte dell’ufficiale della capitaneria di Reggio Calabria che indagava sui traffici internazionali via mare.

Dopo la pubblicazione lo scorso anno dell’inchiesta di Fanpage.it, che attraverso quattro testimonianze inedite apriva nuovi scenari non soltanto sulle circostanze della morte ma anche sulla natura della missione affidata a De Grazia, il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa aveva deciso di stanziare 1 milione di euro per la riapertura delle indagini sulle ultime ore di vita del capitano.

E le nuove indagini sono ufficialmente ripartite da pochi mesi affidate alla Procura della Repubblica di Catanzaro. Deceduto per “morte naturale dell’adulto”, come recita la scarna relazione dell’autopsia, a causa di un malore accusato dopo cena, in autostrada, all’altezza di Mercato San Severino (Sa).

Durante il suo ultimo incarico De Grazia era stato distaccato presso la Procura di Reggio Calabria, in servizio nel pool coordinato dall’allora pm Francesco Neri sulle cosiddette “navi dei veleni”, con particolare attenzione al traffico di materiale nucleare e al traffico di rifiuti.

Agli investigatori spetta dunque il difficile compito di riavvolgere il nastro di uno dei misteri d’Italia che attende dal 1995 una soluzione, per provare a svelare almeno una parte della verità sulla morte del capitano De Grazia e sui risultati scottanti, per cui si era detto preoccupato alla moglie e al cognato, di quelle indagini. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.fanpage.it/attualita/natale-de-grazia-e-le-navi-dei-veleni-dopo-25-anni-riaperte-le-indagini-sulla-morte-del-capitano/

 

Condividi questo post