Cronaca: I vecchi sospetti Usa sull’azienda friulana accusata di violazione dell’embargo all’Iran

Pordenone, 16 Mar 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Gabriele Carrer – Alpi Aviation è convinta che dalle indagini emergerà la correttezza dei suoi comportamenti, anche per quanto si ipotizza in merito all’utilizzo dell’aviosuperficie. (Segue articolo). – Nei giorni scorsi la Guardia di finanza di Pordenone ha perquisito la Alpi Aviation srl, azienda di San Quirino, operante nel campo della componentistica per aerei, elicotteri e droni, fornitrice ufficiale delle Forze armate italiane e di Leonardo.

L’azienda friulana, che però dal 2018 risulta per il 75 percento di proprietà di un gruppo di Hong Kong che ha investito oltre 2 milioni di euro, è sospettata di aver violato l’embargo con l’Iran.

Alpi Aviation aveva replicato con una nota in cui esclude “di aver venduto prodotti dual use in Iran” e promette di poter “dimostrare di essersi sempre attenuta alle disposizioni di legge nei suoi rapporti commerciali.

Alpi Aviation è convinta che dalle indagini emergerà la correttezza dei suoi comportamenti, anche per quanto si ipotizza in merito all’utilizzo dell’aviosuperficie”, si legge nella nota. Il riferimento dell’ultimo passaggio è all’area “La Comina”, molto vicina alla base Usaf di Aviano che la società avrebbe utilizzato grazie alla “schermatura” garantitale da una onlus pordenonese.

Non è la prima volta si accende un faro sulla Alpi Aviation. Basta dare un’occhiata ai cablo pubblicati di Wikileaks. Nel 2009 il dipartimento di Stato americano invitava l’ambasciata statunitense a Roma a chiedere alle Dogane italiane di verificare una segnalazione dell’intelligence arrivata dal Giappone secondo cui Alpi Aviation farebbe da intermediaria – non è escluso lo facesse involontariamente – tra la giapponese Tonegawa-Seiko e l’iraniana Farazeh Equipment Distributor Company nel traffico di aerei teleguidati. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2021/03/cablo-usa-su-alpi-aviation-iran/

Condividi questo post