Cronaca: Kabul, l’attentato del 17 settembre 2009 in cui persero la vita sei Parà

Roma, 18 Set 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Andrea Elia Rovera – Sei Paracadutisti della Folgore hanno subito perso la vita e altri quattro soldati, tre Paracadutisti e un Aviere, restano gravemente feriti. Segue. – Carissimi amici dal “Cuore Alpino”, il 17 settembre l’Italia non può non fermarsi un momento per ricordare ciò che è accaduto a Kabul, all’ora di pranzo, esattamente 10 anni fa.

I blindati italiani sono sulla strada per la solita ricognizione atta a garantire la sicurezza alla popolazione civile residente a Kabul (Afghanistan); è quasi mezzogiorno, ora in cui in Italia le massaie stanno mettendo su l’acqua per la pasta e impanando le fettine.

Sulla strada per l’aeroporto un Toyota Corolla bianca, “farcita” da 150Kg di esplosivo, si lancia ad alta velocità contro i blindati dell’Esercito Italiano. Ne scaturisce uno scoppio così forte che si sente il boato a molto kilometri di distanza. Il bilancio è da subito tragico. Sei Paracadutisti della Folgore hanno subito perso la vita e altri quattro soldati, tre Paracadutisti e un Aviere, restano gravemente feriti.

Tutti i soldati coinvolti nell’attentato stanno rientrando al Quartier Generale I.S.A.F. dall’aeroporto dove sono andati a recuperare due Parà in rientro dall’Italia dove sono stati per licenza. I Parà presenti sul primo Lince, nessuno escluso, sono immediatamente morti mentre sul secondo Lince uno è morto e gli altri quattro sono rimasti gravemente colpiti e segnati.

I Paracadutisti – appartenenti al 186 Reggimento Paracadutisti di stanza a Pisa – Caduti nell’attentato sono:
Tenente Antonio Fortunato, 35 anni, Lagonegro (Potenza), Comandante dei due Lince; Sergente Maggiore Roberto Valente, 37 anni, Napoli; Primo Caporal Maggiore Matteo Mureddu, 26 anni, Solarussa (Oristano); Primo Caporal Maggiore Davide Ricchiuto, 26 anni, Glarus (Svizzera); L’articolo completo prosegue qui >>> https://cuorealpino.blogspot.com/2019/09/litalia-ricordi-lattentato-del-17.html

Condividi questo post