Cronaca: La perdita del battello KRI Nanggala 402 nel corso di una esercitazione di lancio reale di un siluro

Roma, 26 Apr 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Caio Mussolini (ex ufficiale sommergibilista della MM) – Molti ricorderanno I’incidente del sommergibile russo Kursk nel 2000 e la morte dei suoi 118 membri dell’equipaggio, a seguito dell’esplosione al suo interno di un siluro nel corso di una esercitazione nel mar di Barents. (Segue articolo). – I sommergibili vengono erroneamente associati alle navi. Nulla di più sbagliato, poichè un sommergibile è molto più simile a un aereo, spostandosi in un mezzo tridimensionale anche se più denso. E come sugli aerei, ogni emergenza deve essere affrontata velocemente, per evitare conseguenze esiziali.

Da qualche giorno stiamo stiamo assistendo – purtroppo – a una nuova tragedia che colpisce un altro sommergibile. Questa volta è stata la Marina indonesiana ad annunciare la perdita di contatto col battello KRI Nanggala 402 (foto) della classe Cakra, con a bordo un equipaggio di 53 persone, nel corso di una esercitazione di lancio reale di un siluro.

Molti ricorderanno I’incidente del sommergibile russo Kursk nel 2000 e la morte dei suoi 118 membri dell’equipaggio, a seguito dell’esplosione al suo interno di un siluro nel corso di una esercitazione nel mar di Barents. È considerato il più grave incidente di sommergibile in tempo di pace.

Nell’aprile 2003, era stata la volta del sottomarino cinese Changcheng 361 – costruito a seguito di un progetto degli anni ’70 – dove un incidente causato da un problema meccanico aveva portato alla morte tutti i 70 membri dell’equipaggio.

Più di recente e ancora molto vivo il ricordo della scomparsa nel 2017 del sommergibile argentino ARA San Juan nel corso di un trasferimento.

L’incidente ha tenuto col fiato sospeso le famiglie e l’opinione pubblica argentina (e la comunità dei sommergibilisti internazionale) per settimane, fino alla comunicazione ufficiale che non vi erano superstiti. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesaonline.it/mondo-militare/la-perdita-del-battello-kri-nanggala-402-nel-corso-di-una-esercitazione-di-lancio

 

Condividi questo post