Roma, 02 Apr 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Ilaria Cicconi – I marittimi richiedono il riconoscimento dei benefici per esposizione ad amianto. (Segue articolo). – Hanno lavorato per oltre dieci anni come marittimi a bordo di varie navi, imbarcazioni, petroliere da carico, trasporto merci e passeggeri con varie mansioni, esposti a inalazione di fibre aero disperse di amianto in concentrazione media annua superiore a 100 fibre/litro (valore medio sulle otto ore al giorno).
È questo il caso dei marinai come il Sig. Graziano Borelli e Michelangelo Balestrieri Lucido, solo due di una lunga lista di persone che hanno chiesto giustizia e non hanno avuto risposte.
Il sig. Borelli, ha iniziato a prestare servizio come mozzo giovanissimo, nel 1975, quando ancora la legge sulla pericolosità dell’amianto non era stata approvata. Ha svolto varie mansioni fino al 31 gennaio del 2018, anno in cui ha richiesto il pensionamento.
Era consapevole, Graziano, dei pericoli ai quali era esposto ogni giorno, vivendo e lavorando a stretto contatto con la fibra killer. Viveva nell’angoscia, nella paura, per sé e per i suoi cari ma non vi era alternativa. Era il suo lavoro ed era difficile, se non impossibile, trovare un altro impiego, soprattutto a Napoli. Tutt’ ora lo è.
Addossandosi il peso della responsabilità e sentendosi frustrato ogni giorno. Fisicamente e psicologicamente.
“È penoso vivere con la consapevolezza che avrei presto potuto contrarre un tumore, come il mesotelioma o altre forme tumorali asbesto correlate.
Lavorare su queste navi è svolgere il proprio lavoro, per necessità e per assolvere le proprie responsabilità, accompagnato da angoscia e timore. Soprattutto per i primi tempi. Dopodiché devi imparare a convivere con questo terribile peso e la frustrazione diventa quotidianità. L’articolo completo prosegue qui >>> https://onanotiziarioamianto.it/lavorare-navi-imbarcazioni-amianto/?fbclid=IwAR3jgx3Jr-28NrohOHcPpEPsS-g8R11YiFnk7LeiYli3GMNgDg_2anYoPRE