Cronaca: Parà della Folgore morto per l’uranio impoverito

Livorno, 05 Lug 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Gianni tacchi – Michele Sabia era un militare della Folgore e da tempo lottava contro una malattia.. Seguiamo. – Ha lottato per una decina di anni contro una tremenda malattia, «dimostrando coraggio ogni giorno e non facendo mai pesare le sue condizioni di salute», come ricordano gli amici e i colleghi. Ha lottato a lungo circondato dall’amore della sua famiglia, dalla moglie Piera ai figli Alessia e Francesco.

Ha lottato con spirito e voglia di vivere grazie anche all’affetto dei “suoi bimbi”, quelli che allenava sui campi di calcio della città, prima con la divisa dell’Academy Livorno e poi con quella dell’Ardenza, che era diventata la sua seconda famiglia.

Michele Sabia se n’è andato domenica scorsa in un letto dell’ospedale di Massa, dove era ricoverato da circa due settimane: il suo quadro clinico si era infatti aggravato dopo l’ultima, ennesima operazione chirurgica.

«Tutta colpa dell’esposizione all’uranio impoverito», scrivono ex colleghi sulle varie pagine Facebook che seguono casi del genere. Il 44enne era infatti un paracadutista del 187° reggimento Folgore e aveva partecipato a diverse missioni in Bosnia, Albania e Kosovo, dove sarebbe entrato in contatto – attaccano sempre i gruppi social che si occupano di questo fenomeno – con l’uranio impoverito.

Sabia, sergente maggiore e sottufficiale dell’Esercito, era originario di Potenza ma viveva a Livorno da una quindicina di anni, dopo il trasferimento alla caserma Vannucci di via dell’Ardenza.

Dove ieri, nel primo pomeriggio, è stata organizzata una cerimonia per ricordarlo. «Siamo tutti orgogliosi di te, ti amo immensamente leone mio!», il post commovente su Facebook della figlia Alessia. L’articolo completo prosegue qui >>> http://iltirreno.gelocal.it/livorno/cronaca/2018/07/03/news/muore-a-44-anni-paracadutista-e-allenatore-di-calcio-giovanile-1.17026591

Condividi questo post