Roma, 19 novembre 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il Ministro Crosetto ha reso noto per mezzo di un comunicato stampa la soddisfazione per l’approvazione di un decreto che blocca la legge 244 e che imponeva una riduzione del personale delle Forze Armate.
Il provvedimento, adottato oggi in Consiglio dei Ministri, prevede il passaggio dal modello “professionale a 150.000” al modello a 160.000 unità e rimodula gli organici delle Forze Armate inserendo figure professionali ad alta e altissima specializzazione al fine di operare anche nei domini di Spazio e Cyber.
In particolare, è stato deliberato un incremento delle professionalità, quali medici e personale delle professioni sanitarie, commissari, tecnici di laboratorio, ingegneri, genieri, logisti dei trasporti e dei materiali, informatici ed esperti del settore cyber. L’intervento è stato, peraltro, adottato senza nuovi oneri per la finanza pubblica, in quanto è stato modulato entro limiti di spesa compatibili con i risparmi conseguiti con il processo di riduzioni avviato a decorrere dal 2014.
Di pari rilievo, per le Forze Armate e per le Forze di polizia ad ordinamento militare, è anche l’odierna approvazione del decreto delegato di coordinamento legislativo che prevede l’inclusione, nel Codice dell’ordinamento militare, delle norme sulle associazioni professionali a carattere sindacale tra militari (APCSM).
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.difesa.it/Il_Ministro/Comunicati/Pagine/Crosetto-soddisfazione-per-approvazione-decreto-legislativo-revisione-strumento-militare.aspx