Cyber Warfare: Anche l’Italia ha le sue “forze speciali” cyber, come le Cellule Operative Cibernetiche (COC)

Roma, 09 Giu 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Francesco Bussoletti – Il loro compito è difendere gli assetti militari, ma sono perfettamente in grado di attaccare. (Segue articolo). – Anche l’Italia ha le sue “forze speciali cyber” che – al pari dei loro colleghi statunitensi, britannici e francesi – si addestrano per lanciare cyber attacchi contro i nemici.

Ne ho scritto su Repubblica, raccontando chi sono e cosa è il Comando per le Operazioni in Rete (COR) della Difesa. Sono team di specialisti militari interforze, chiamati Cellule Operative Cibernetiche (COC), proiettabili anche all’estero, pronte ad essere impiegate in caso di conflitti e comunque nel rispetto del diritto nazionale ed internazionale.

Finora non si registrano casi in cui è stato necessario il loro impiego in ambito offensivo ma, se fosse necessario, sono già equipaggiate ed addestrate.

Le COC hanno “armi” all’avanguardia e sviluppano internamente i propri strumenti. Obiettivo: ridurre al minimo i rischi di subire aggressioni a causa di vulnerabilità non note come gli zero-day.

Le COC sono dotate di capacità e strumenti ad hoc, sviluppati internamente per ridurre al minimo i rischi di subire aggressioni a causa di vulnerabilità non conosciute come gli zero-day. Alcuni team, con compiti difensivi, si trovano già in vari teatri operativi o vi arriveranno nel prossimo futuro.

Sono presenti in Kosovo e in Afghanistan e presto faranno parte della NATO Training Mission in Iraq. Il loro compito principale, infatti, è difendere le infrastrutture dalle minacce cibernetiche e garantire la libertà di movimento delle forze alleate.

Le “Forze Speciali cyber” fanno parte del Comando per le Operazioni in Rete (COR) della Difesa, punta di diamante per la cybersecurity militare in patria e all’estero. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesaesicurezza.com/difesa-e-sicurezza/cyber-warfare-anche-italia-ha-le-sue-forze-speciali-cyber/

Condividi questo post