Roma, 30 maggio 2025 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – La situazione internazionale a causa della guerra in Ucraina è sempre più instabile, dal regno unito arriva l’allarme per organizzare le difese.
Secondo Newsweek, che ha riportato le parole del generale britannico, queste parole sono state pronunciate durante un intevento al think tank Royal United Services Institute. Walker: «Dobbiamo davvero affrontare insieme delle sfide molto serie. Tra le tante, la sfida più grande che dobbiamo affrontare è semplicemente la mancanza di tempo, è necessario un senso di urgenza per rispondere alle minacce».
L’allarme
Un analogo allarme era stato lanciato nell’Unione europea, dal commissario per la Difesa, Andrius Kubilius, che aveva spiegato durante un’audizione alle Commissioni Esteri e Difesa della Camera, in Italia: «La Russia potrebbe testare la nostra resilienza e la nostra risposta con l’articolo 5. E potrebbe testarci già nel 2027. Gli Usa spostano sempre più risorse sull’Indopacifico e meno sull’Europa». Sulla stessa linea il monito dei giorni scorsi di Mark Rutte, segretario generale della Nato: «La Russia si è alleata con Cina, Corea del Nord e Iran. Stanno espandendo le loro forze armate e le loro capacità. Si stanno preparando a un confronto a lungo termine. Sono rimasto colpito dal discorso che Winston Churchill tenne alla Camera dei Comuni nel 1936, quando pose la domanda: “Ci sarà tempo per mettere in ordine le nostre difese? Ci sarà tempo per compiere questi sforzi necessari, o le terribili parole “troppo tardi” saranno pronunciate?”».
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.msn.com/it-it/notizie/mondo/russia-l-allarme-del-capo-di-stato-maggiore-del-regno-unito-la-minaccia-%C3%A8-reale-non-abbiamo-tempo/ar-AA1FHdDa



