Roma, 19 Dic 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Anna Maria D’Andrea – Nel testo il file in pdf da scaricare. Segue. – Decreto Fiscale 2020: di seguito il testo della legge di conversione in formato pdf e tutte le novità divenute ufficiali.
Con l’approvazione della legge di conversione del Decreto Legge n. 124/2019 diventano definitive le novità fiscali introdotte sia dal testo approvato dal Governo che dai numerosi emendamenti approvati alla Camera.
Non sono state apportate modifiche in Senato, dove con il voto di fiducia del 17 dicembre 2019 è stato confermato il testo del dl n. 124/2019 così come licenziato dalla Camera.
Il testo della legge di conversione del Decreto Fiscale 2020 racchiude una serie di novità di rilievo: arriva l’RC auto familiare, per le famiglie meno abbienti sarà introdotto il bonus Tari mentre per i turisti c’è il rischio stangata, con l’aumento della tassa di soggiorno fino a 10 euro.
La lotta all’evasione fiscale resta il focus del decreto collegato alla Legge di Bilancio 2020: una delle novità più criticate è la conferma del carcere per i grandi evasori.
Sarà inoltre modificata la scadenza del modello 730, che dal 23 luglio passerà al 30 settembre, e le novità riguarderanno anche i termini per i rimborsi fiscali, che potranno essere erogati da ottobre.
Più tempo viene concesso ai commercianti per l’adeguamento alla lotteria degli scontrini, il cui avvio è prorogato al 1° luglio 2020.
Nel testo del DL Fiscale 2020 viene eliminata la sanzione prevista per i commercianti che rifiuteranno di comunicare il codice lotteria del contribuente ai fini della partecipazione alla lotteria, sostituita però dalla possibilità di denuncia da parte del consumatore: la segnalazione porterà al rischio di controlli per l’esercente. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/Decreto-Fiscale-2020-testo-ufficiale-novita