Decreto Ristori: Approvati gli emendamenti, più tutele per lavoratori e famiglie

Roma, 14 Dic 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Antonio Cosenza – Le novità apportate dagli emendamenti approvati al Senato. Seguiamo. – Novità per il Decreto Ristori: nella notte è arrivato il via libera delle Commissioni Bilancio e Finanze del Senato riguardo agli emendamenti da apportare al testo che, ricordiamo, accorpa anche i decreti bis, ter e quater.

È tutto pronto per il voto in aula, previsto nella giornata di lunedì 14 dicembre; dopodiché il testo uscirà blindato – così da evitare nuove modifiche alla Camera – in modo da completare l’iter di conversione del Decreto Ristori prima di Natale, tra il 23 e il 24 dicembre.

L’approvazione di nuovi emendamenti introduce diverse novità in sostegno delle famiglie e dei lavoratori penalizzati dall’emergenza; queste sono frutto di un lavoro congiunto tra maggioranza e opposizioni le quali – per alcune modifiche condivise – hanno ottenuto circa 380 milioni rispetto ai 600 a disposizione.

A tal proposito, vediamo cosa è cambiato nella notte con l’approvazione degli emendamenti al Decreto Ristori, facendo chiarezza sulle novità in arrivo una volta che la conversione in legge del provvedimento sarà completata.
Novità per i mutui della prima casa

Una delle novità più importanti è quella che riguarda il pagamento dei mutui per la prima casa. Nel dettaglio, l’accesso al cosiddetto Fondo Gasparrini, con il quale è finanziata la sospensione del pagamento delle rate del mutuo, viene rifinanziato fino al 31 dicembre 2021.

Ricordiamo che, causa emergenza Covid, questo fondo è stato rifinanziato con 400 milioni di euro, con la possibilità di accesso per coloro che hanno subito una sospensione o una riduzione dell’orario di lavoro per un periodo di almeno 30 giorni, o anche per gli autonomi che hanno registrato una riduzione del fatturato superiore al 33% rispetto all’ultimo trimestre del 2019. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/Decreto-Ristori-novita-Senato

Condividi questo post