Decreto Sicurezza: Il testo diventa legge

Roma, 04 Dic 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di F. Q. – Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha dato il via libera alla promulgazione. (Segue articolo). – C’è anche la firma del presidente della Repubblica Sergio Mattarella: nell’ultimo giorno utile, il decreto Sicurezza diventa legge. Come si legge sul sito del Quirinale, il provvedimento convertito definitivamente dalle Camere mercoledì 28 novembre, ha il suo via libera definitivo e sarà pubblicato sulla Gazzetta ufficiale.

La norma, fortemente voluta dalla Lega e da Matteo Salvini, è stata contestata dalle opposizioni che erano arrivate fino ad appellarsi al Capo dello Stato perché non firmasse il testo.

All’interno dello stesso Movimento 5 stelle non sono mancati i malumori, dalle proteste dei 5 dissidenti al Senato alla lettera dei 18 deputati critici (che però hanno poi ritirato i loro emendamenti).

Il decreto si occupa della gestione dei migranti e tra le altre cose elimina gli Sprar (il modello di integrazione locale a livello dei Comuni) e abolisce la protezione umanitaria. Sono inoltre previste una serie di misure per quanto riguarda l’ordine pubblico, dai taser sperimentali ai vigili urbani fino al daspo urbano.

I contenuti del decreto, soprattutto per quanto riguarda la gestione dei migranti, stanno sollevando numerose contestazioni. L’Anpi addirittura ha fatto un appello a una nuova resistenza. Protestano da giorni anche le associazioni impegnate sul campo e i cattolici.

“Questa è forse una delle più ‘cattive’ norme della storia italiana (e per alcuni questo è il reale merito!) nei confronti dei cittadini stranieri, in particolare richiedenti protezione. Una legge patogena, inutile e dannosa“, ha detto oggi la Caritas di Roma in un editoriale sull’ultima Newsletter a firma di Salvatore Geraci, responsabile Area Sanitaria. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/12/03/decreto-sicurezza-mattarella-ha-firmato-il-testo-via-libera-alla-conversione-in-legge/4808877/

Condividi questo post