Defender Europe 2020: Annullate solo in parte le esercitazioni militari NATO

Roma, 21 Mar 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Salvo Barbagallo – Si apprende che sono state annullate le esercitazioni Dynamic Front, Joint Warfighting Assessment, Saber Strike e Swift Response collegate a Defender Europe. Segue. – Tanto per concludere un ciclo di informazione sulle attuali esercitazioni militari della NATO/USA in Europa (speriamo o almeno per il momento), là dove, fra l’altro, le informazioni si hanno con il contagocce: la Pandemia del Coronavirus costringe i vertici militari (e politici?) a rivedere i piani della “Defender Europe 2020” le cui operazione “preparatorie” nei territori europei sono iniziate diverse settimane addietro.

In realtà, e almeno per quanto si è a conoscenza, un comunicato ufficiale di “annullamento” dell’esercitazione non c’è stato ma solo una nota (riportata da “Formiche”) dello Us Army Europe che spiega che, a causa dell’emergenza Covid-19 e delle decisioni del Segretario della Difesa, dal 13 marzo è stato bloccato l’arrivo in Europa dei militari americani che si sarebbero dovuti aggiungere a quelli già arrivati.

Quanti militari statunitensi e quanti mezzi al seguito sono già arrivati da Oltre Oceano nei Paesi interessati e partecipanti alle grandi manovre? A quanto pare dallo scorso gennaio l’Esercito aveva già dispiegato seimila soldati dagli Usa compresi il comando di una divisione e una brigata di combattimento.

Insieme erano arrivati novemila mezzi e pezzi di equipaggiamento da basi europee e circa tremila pezzi di equipaggiamento via mare dagli Usa, oltre al trasferimento di soldati in Germania e Polonia.

Non viene detto come e quando i militari USA faranno ritorno in patria tenuto conto che anche negli USA il Coronavirus sta mietendo vittime ed è stato posto in atto lo stato d’emergenza. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.lavocedellisola.it/2020/03/coronavirus-annullate-solo-in-parte-le-esercitazioni-militari-nato-usa-in-europa/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post