Denucia di Contramianto: 320 casi censiti tra i militari italiani

Roma, 26 Mar 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – L’area documentale Contramianto ha censito oltre 320 casi , ammalati e morti tra personale militare , civili della Difesa ed indotto. Segue. – Amianto , Uranio , Radiazioni ma anche altre sostanze cancerogene e tossico/nocive questo il quadro complessivo che emerge dall’analisi dei dati in archivio Contramianto una costante esposizione decennale subita dal personale militare che andrebbe adeguatamente monitorata.

Una situazione che Contramianto e altri rischi onlus ha portato all’attenzione del Ministro della Difesa. Oggetto del confronto l’avvio del Tavolo Tecnico per l’inizio dell’“Indagine delle criticità connesse all’esposizione del personale militare a particolari fattori di rischio ambientale durante il servizio.”

Riteniamo necessario ripartire dalle conclusioni della Commissione Parlamentare d’inchiesta della scorsa legislatura che ha tracciato un importante segno su quelle che sono state le esposizioni ai rischi per il personale militare e gli effetti sulla salute.

Le esposizioni ai cancerogeni hanno riguardato tutti gli ambiti della Difesa e se in Marina Militare la questione continua ad essere dibattuta rimangono ancora misconosciuti i danni in Aeronautica militare e sui mezzi dell’Esercito.

L’area documentale Contramianto ha censito oltre 320 casi , ammalati e morti tra personale militare , civili della Difesa ed indotto. Le aree di criticità vanno allargandosi da Taranto e La Spezia in altre basi della Marina in Sicilia mentre segnalazioni giungono dalla Campania , Napoli e Caserta e dalle sedi operative dell’Aviazione Militare.

Ad essere coinvolti non è solo il personale militare in servizio stabile ma anche il personale di Leva che seppure per periodi brevi ha subito significative esposizioni a sostanze cancerogene e nocive.

Le maggiori patologie insorte tra il personale militare nella casistica Contramianto riguardano mesotelioma , cancro polmonare , cancro a rene e vescica. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.cronachedellacampania.it/2019/03/la-denucia-di-contramianto-320-casi-censiti-tra-i-militari-italiani-segnalazioni-anche-da-napoli-e-caserta/

Condividi questo post