Difesa cibernetica: Parla il Tenente Colonnello Enrico Ferrandu, Comandante del Battaglione Trasmissioni “Gennargentu”

Cagliari, 30 Mar 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Pierpaolo Piras – In questi 25 anni di esperienza militare annovera svariate missioni che vanno dalla Bosnia all’Afghanistan passando per il Kosovo e l’Iraq. (Segue articolo). – Report Difesa è ospite di un prestigioso Reparto dell’Esercito con sede a Cagliari, il Battaglione Genio Trasmissioni “Gennargentu”.

Ci accoglie il suo Comandante, Tenente Colonnello Enrico Ferrandu, un Ufficiale che vanta un importante curriculum militare.

Nel 1995 ha frequentato il 177° Corso dell’Accademia Militare di Modena e il 135° corso di Stato Maggiore presso la Scuola di Applicazione di Torino, laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Torino, è stato impiegato nelle fasi iniziali della sua carriera nella Compagnia C4 della Brigata di fanteria Meccanizzata “Sassari” e successivamente presso l’11° Reggimento Trasmissioni per poi proseguire la sua carriera in organizzazioni internazionali.

In Italia presso il J6 del NATO Rapid Deployment Corps – Italy (NRDC ITA) dove ha curato la gestione, l’implementazione e l’interoperabilità di tutti i Functional Area Services (FAS) e all’estero presso il Quartier Generale Supremo delle Potenze Alleate in Europa (Supreme Headquarters Allied Powers Europe – SHAPE) in qualità di Capo Ufficio Operazioni e Piani di NCIA (NATO Communications and Information Agency – l’Ente della NATO responsabile delle attività CIS Communication Information System) delle Forze Alleate impiegate in operazioni in Europa e nel resto del mondo.

In questi 25 anni di esperienza militare, inoltre, annovera svariate missioni che vanno dalla Bosnia all’Afghanistan passando per il Kosovo e l’Iraq.

È da evidenziare che grazie alla sua vasta esperienza internazionale e alle collaborazioni avvenute in teatri operativi con svariate Forze Armate straniere, è stato insignito di 2 medaglie. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.reportdifesa.it/esercito-parla-il-tenente-colonnello-enrico-ferrandu-comandante-del-battaglione-trasmissioni-gennargentu-e-divenuto-quanto-mai-necessario-per-le-forze-armate-concentrare-le/

 

Condividi questo post