Roma, 21 Dic 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte difesa.it) – Leggiamo di seguito. – Si è tenuto oggi nell’Auletta dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati il primo evento del ciclo “Difesa Collettiva: le figure di Vertice”. Ad aprire i lavori è intervenuto il Presidente della Camera Roberto Fico.
Al tavolo si sono alternati il Ministro della Difesa Elisabetta Trenta, i Sottosegretari alla Difesa Raffaele Volpi e Angelo Tofalo, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Enzo Vecciarelli e il Prof. Gaetano Silvestri, Presidente della Scuola Superiore della Magistratura, per parlare ciascuno dalla propria prospettiva, dei ruoli e delle funzioni della Difesa Italiana.
trenta1jpgIl Ministro Trenta nel suo intervento ha evidenziato che “Iniziative come questa ci consentiranno di far capire ai cittadini che la Difesa è per noi tutti”.
Al suo pensiero si è associato quello del sottosegretario Tofalo, il quale ha ribadito che “La sfida al cambiamento è quella di rendere la Difesa uno strumento sempre più integrato al Sistema Paese e quindi, per raggiungere questo ambizioso obiettivo, serve uno sforzo comune mirato a costruire una cultura della Difesa e della Sicurezza Nazionale.”
Nel parlare delle missioni svolte dalle Forze Armate – difesa dello Stato; difesa degli spazi euro atlantici e mediterranei; contributo alla realizzazione della pace e della sicurezza internazionali; concorsi e compiti specifici – il Ministro Trenta ha sottolineato la valenza dell’impiego dei militari in Italia e all’estero.
Attualmente sono 7.200 i militari impiegati in operazioni nazionali, circa 6.000 quelli che operano all’estero in missioni internazionali, che si qualificano quali veri e propri strumenti di politica estera. L’articolo completo prosegue qui >>> http://agenziastampaitalia.it/politica/politica-nazionale/43289-difesa-collettiva-alla-camera-dei-deputati-il-primo-incontro-sulle-figure-di-vertice-sul-loro-ruolo-e-sulle-funzioni-della-difesa