Difesa: Colloquio in videoconferenza tra il Ministro Lorenzo Guerini e il Ministro austriaco Klaudia Tanner

Roma, 14 Nov 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Firmata lettera di intenti in ambito della cooperazione industriale. Seguiamo. – Il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini e il Ministro della Difesa austriaco Klaudia Tanner hanno firmato questa mattina, nel corso del loro colloquio in videoconferenza, una lettera di intenti relativa all’avvio di un programma di cooperazione nel settore dell’approvvigionamento degli elicotteri.

La decisione austriaca di acquisire elicotteri del tipo LUH (Light Utility Helicopter), esigenza comune anche alle Forze Armate italiane, consente infatti lo sviluppo di importanti prospettive di cooperazione internazionale a livello europeo.

“L’Italia è vicina al popolo austriaco e condanna fermamente i tragici fatti di Vienna, un vile attacco alla libertà e alla pacifica convivenza.

I valori comuni dell’Europa saranno argine a questi attentati al cuore della democrazia. L’impegno comune per combattere il terrorismo resta alto e deve vedere la forte cooperazione di tutti i partner” così il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini, questa mattina durante il collegamento rivolgendosi al Ministro della Difesa austriaco Klaudia Tanner.

Il Ministro ha poi ribadito “l’Italia è in prima linea nella lotta al terrorismo e apprezza il significativo e qualificato contributo austriaco alle operazioni internazionali in corso dove i nostri contingenti operano fianco a fianco, con risultati estremamente positivi (come ad esempio nelle missioni KFOR, ALTHEA, UNIFIL, IRINI, EUTM MALI).

Italia e Austria continueranno a svolgere questo importante ruolo con impegno e professionalità. In questo senso la Lettera di Intenti firmata oggi, rappresenta non solo una virtuosa cooperazione tra Stati ma anche un significativo cambio di passo verso una sempre maggiore interoperabilità tra le nostre Forze Armate”.

Al centro del colloquio oltre agli impegni internazionali e alla cooperazione nel campo industriale tra i due Paesi, anche l’emergenza sanitaria. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/Colloquio_tra_il_Ministro_della_Difesa_Guerini_e_il_Ministro_della_Difesa_austriaco_Tanner.aspx

Condividi questo post