Difesa: Colloquio tra il Ministro Guerini e l’omologa francese ministro Florence Parly

Roma, 07 Giu 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Conversazione su temi relativi allo scenario internazionale, in vista, in particolare, della ministeriale UE del prossimo 16 giugno. (Segue articolo). – Il Ministro PARLY ha fornito un aggiornamento sull’evoluzione dello scenario Saheliano e sulla volontà di un concreto avvio della Coalizione Internazionale sul SAHEL, con l’obiettivo di affrontare, in maniera comprensiva, tutti i temi di interesse della regione, da quelli economici, a quelli più specifici di sicurezza:

“L’Italia attribuisce importanza strategica alla regione del SAHEL, le cui dinamiche si riflettono direttamente sulla regione mediterranea” – ha detto il Ministro GUERINI -“la Coalizione per il SAHEL può essere certamente un consesso capace di sviluppare le necessarie sinergie tra le iniziative in atto.

Il nostro impegno nella regione attraverso la partecipazione a missioni ONE e UE, oltre alla nostra missione bilaterale in NIGER, è la concreta dimostrazione dell’interesse del Paese verso la stabilità della regione”.

I due Ministri si sono poi confrontati sulla situazione nel Mediterraneo Orientale, condividendo l’importanza di mantenere alta l’attenzione, anche attraverso la presenza navale, a tutela del rispetto del diritto internazionale e degli specifici interessi nazionali nella regione, evitando qualsiasi atteggiamento escalatorio e mantenendo aperti i canali di dialogo con tutti gli attori coinvolti.

Da ultimo, un focus specifico è stato dato alla evoluzione della situazione in Libia ed al ruolo che l’operazione IRINI può e deve giocare.

“La piena operatività di IRINI è un obiettivo da perseguire in tempi brevi” ha sottolineato GUERINI” “per dare sostanza all’implementazione dell’embargo, in maniera pienamente equidistante tra le parti che si confrontano sul terreno”. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/Colloquio_tra_Ministro_Guerini_omologa_francese.aspx

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post