Difesa: cosa c’è nella nota di aggiornamento al Def

Roma, 06 Ott 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – Il segnale più rilevante riguarda l’intenzione del governo di sviluppare una “Strategia sistemica per la sicurezza nazionale”. Segue. – Maggiore sinergia tra ministeri e industria, e ancoraggio alle alleanze tradizionali. Ma anche razionalizzazione dello strumento militare e programmi di acquisto per la cyber-security.

Nel capitolo Difesa della nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza (Def), presentata ieri alla Camere, c’è poco di nuovo.

Qualche specifica e alcune conferme di segnali già arrivati da parte dell’esecutivo, compresi quelli che hanno preoccupato esperti e addetti ai lavori su “spese militari inutili”, su cui si è espresso ieri Luigi Di Maio.

UNA CABINA DI REGIA PER LA DIFESA? Il segnale più rilevante riguarda l’intenzione del governo di sviluppare una “Strategia sistemica per la sicurezza nazionale”, già emersa nelle linee di indirizzo programmatiche del ministro della Difesa Elisabetta Trenta.

Si prevede “il coinvolgimento di tutte le componenti del sistema-Paese” e la ricerca della “massima sinergia con gli altri ministeri, l’industria, il mondo accademico, nonché i settori della ricerca di base e avanzata, al fine di consolidare meccanismi stabili di collaborazione”.

Per metterla in piedi, l’ipotesi più accredita resta quella di una Cabina di Regia in capo a palazzo Chigi, sulla scia di quanto avvenuto per lo Spazio. Permetterebbe una gestione più coordinata della politica nazionale, facendo massa critica dei fondi che arrivano al settore da più rivoli, dalla Difesa, dal Mise, dalle Regioni e dall’Europa (qui un focus sul tema).

ANCORAGGIO A NATO E UE. Altro segnale importante riguarda “l’ancoraggio per la proiezione estera” nell’alveo “delle organizzazioni e delle alleanze tradizionali”, leggasi Nato e Unione europea. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2018/10/def-difesa-spesa/

 

 

Condividi questo post