Roma, 23 marzo 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Con un decreto attuativo alla volta, inizia a prendere forma la disciplina per i sindacati militari definiti inizialmente dalla legge 46/2022.
Via libera al nuovo regolamento sull’ordinamento militare.
Il Consiglio dei ministri del 20 marzo, su proposta del ministro della Difesa Guido Crosetto, ha approvato, in esame preliminare, un regolamento, da adottarsi con decreto del presidente della Repubblica, per l’adeguamento e il coordinamento, ai sensi dell’articolo 16, comma 1, lettere a) e c), della legge 28 aprile 2022, n. 46, delle disposizioni del decreto del presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90, con il Codice dell’ordinamento militare di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, come modificato dal decreto legislativo 24 novembre 2023, n. 192.
Lo scorso novembre è avvenuta infatti l’approvazione del decreto delegato di coordinamento legislativo che prevede l’inclusione, nel Codice dell’ordinamento militare, delle norme sulle associazioni professionali a carattere sindacale tra militari (Apcm). Il provvedimento ha incluso, nel Codice dell’ordinamento militare, nel pieno rispetto e in attuazione dei principi indicati della Corte costituzionale, il riconoscimento della libertà sindacale al personale delle Forze Armate e delle Forze di polizia a ordinamento militare nonché le relative e peculiari modalità di esercizio.
Inoltre, la legge di bilancio per il 2024-2026 ha previsto la possibilità di concedere ai rappresentanti delle Apcm una licenza speciale per le attività sindacali, fino all’emanazione del decreto che provvederà alla ripartizione dei distacchi e dei permessi retribuiti alle Apcm.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.startmag.it/mondo/difesa-ecco-cosa-prevede-il-nuovo-regolamento-sui-sindacati-militari/