Difesa: Documento programmatico pluriennale 2019-2021, diverse novità

Roma, 24 Giu 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – Per citarne alcune: Camm-Er, nuovi elicotteri e sistemi satellitari. (Segue articolo). – Diverse novità, tante conferme e qualche escluso. È la sintesi del nuovo Documento programmatico pluriennale (2019-2021) del ministero della Difesa, il dicastero guidato da Elisabetta Trenta.

Dopo le indiscrezioni arrivate da Rid sul Camm-Er e le anticipazioni di Formiche.net sul piano per raggiungere il 2% in ambito Nato, i punti salienti del Dpp (che abbiamo potuto visionare in anteprima) riguardano soprattutto i programmi che sono rientrati nella copertura finanziaria.

LE NOVITÀ PER CAMM-ER ED ELICOTTERI. Tra le novità più rilevanti c’è senza dubbio il Camm-Er, il sistema di difesa missilistica terra-aria che lo scorso anno era stato posto al di fuori dei programmi coperti da finanziamenti, generando disappunto e preoccupazione per il rischio di restare senza copertura dalle minacce dal cielo nel giro di pochi anni.

Per il 2019 si prevede un onere da 1 milione, per arrivare a 95 nel 2024, coprendo così la Fase 1 del programma per lo sviluppo del missile e la sua integrazione nella difesa nazionale.

Sempre sul fronte missilistico, 8 milioni sono indicati quest’anno per il missile anti-nave pesante destinato alla Marina, il Teseo Mk2/E (Evolved).

C’è poi il Light Utility Helicopter (Luh), con un investimento da 8,2 milioni per quest’anno (382 nel complesso fino al 2026), per rinnovare la flotta di elicotteri di supporto al combattimento. Le nuove macchine serviranno anche “per esigenze addestrative della Difesa nonché per il supporto a carattere generale delle Forze armate nel campo della pubblica utilità e della tutela ambientale”.

TRA SPAZIO…In ambito spaziale, ci sono i piani di spesa per altri due satelliti della seconda generazione di Cosmo-SkyMed, il sistema duale per l’osservazione della Terra.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2019/06/difesa-documento-programmatico-pluriennale-programmi/

Condividi questo post