Roma, 18 agosto 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il processo di implementazione della Difesa Europea continua, passo dopo passo, anche se lentamente. Ecco il ruolo che l’Italia potrebbe avere.
La costruzione dell’Europa della difesa è un processo lungo, complesso e tormentato che procede per “stop and go” e a velocità differenziate fra il livello comunitario, intergovernativo e multilaterale (quasi sempre bi o trilaterale). Nessuno è in grado di prevederne realisticamente i tempi e nemmeno le forme che può assumere. Di fatto i suoi passi avanti sono condizionati dai passi indietro che sono disposti a fare gli Stati membri. Dopo una campagna elettorale condotta da alcune forze politiche all’insegna del “meno Europa”, la prospettiva non è certo rosea. Nemmeno la sveglia suonata due anni fa ad oriente con l’attacco all’Ucraina è stata sufficiente. In questo contesto c’è solo da sperare che in autunno non ne suoni un’altra da occidente.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://formiche.net/2024/08/verso-uneuropa-della-difesa-quale-ruolo-per-litalia-scrive-michele-nones/#content