Difesa europea: Il 15 marzo dibattito all’Università LUMSA di Roma

Roma, 13 Mar 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Dibattito su prospettive industriali e politiche. Segue. – In questi ultimi anni abbiamo assistito a profondi, radicali cambiamenti dello scenario della sicurezza e della difesa europea.

E da elemento quasi “periferico” dell’interesse e dell’agire politico dell’Unione europea, la sicurezza e la difesa sono diventate, ormai, un soggetto di costante dibattito europeo e nelle varie capitali degli Stati membri.

Difesa comune europea? A sostegno di questa riflessione, per la prima volta la UE ha stanziato risorse apposite, finanziando, ad esempio, programmi quali lo European Defence Industrial Development Plan (EDIDP), predecessore del Fondo Europeo di Difesa (EDF) o un insieme di finanziamenti sulla mobilità militare.

Gli sviluppi nel settore della sicurezza e della difesa non si limitano a ricerca, sviluppo e procurement. Ma anche il quadro politico-istituzionale è in evoluzione.

La possibile creazione di una Direzione generale per la Difesa in seno alla Commissione Europea o il progetto di assegnare una vera e propria delega “alla Difesa” ad un Commissario Europeo, aprono uno scenario nuovo che ha anche delle profonde implicazioni giuridiche a livello dei Trattati della UE.

Inoltre, le ripetute espressioni di simpatia per un “Esercito europeo” da parte di importanti leader politici europei e degli Stati membri sollevano delle domande importanti per tutto il Vecchio cCntinente, ma anche per le relazioni con gli Stati Uniti e la NATO, che nel 2019 celebra i suoi 70 anni.

Restano sullo sfondo, infine, le nuove minacce. Le quali sono sempre più difficili da identificare ma ugualmente presenti nel dibattito europeo, quali le minacce ibride, il dominio cibernetico o il terrorismo. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.reportdifesa.it/difesa-europea-prospettive-industriali-e-politiche-il-15-marzo-dibattito-alluniversita-lumsa-di-roma/

 

Condividi questo post