Difesa europea: La Germania si divide sul ritiro Usa

Roma, 04 Ago 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – La mossa di Trump sul ritiro dalla Germania rischia di dividere la Grosse koalition guidata da Angela Merkel. Segue. – “Schmerzhaft”, cioè doloroso. Così la ministra tedesca della Difesa Annegret Kramp-Karrenbauer ha definito l’annunciato piano di ritiro di circa dodicimila soldati americani dalla Germania.

Oltre i rapporti transatlantici, la mossa di Donald Trump rischia di dividere la Grosse koalition guidata da Angela Merkel, con i socialdemocratici dell’Spd all’attacco sugli armamenti nucleari americani, e la Cdu che si muove per preservare il legame con Washington e che rilancia (con molte incognite) la Difesa europea.

LE PAROLE DEL MINISTRO. “Per decenni, i militari delle Forze armate statunitensi di stanza qui in Germania hanno rappresentato l’amicizia transatlantica tra i nostri due Paesi”, ha scritto via Facebook la ministra.

“La loro partenza sarebbe dolorosa e influenzerebbe anche la popolazione locale; discuterò quindi con i governatori degli Stati federali colpiti dall’annunciato ritiro delle truppe su come la Bundeswehr possa sostenere le regioni”, ha aggiunto Akk. Poi l’affondo sulla Difesa europea: “Vivere bene in Germania e in Europa dipende sempre più da come noi stessi garantiamo la nostra sicurezza”.

Dunque, ha rimarcato la ministra, “userò la presidenza tedesca del Consiglio dell’Ue per compiere finalmente progressi più rapidi sulla politica europea di sicurezza e difesa”.

I RAPPORTI CON WASHINGTON. Nelle prime righe si intravede il lavoro del governo tedesco a favore del mantenimento dei buoni rapporti con Washington. Anche a Berlino c’è d’altra parte consapevolezza che il ritiro sarà “pianificato nell’arco di mesi e attuato nell’arco di anni”, come spiegato dallo stesso Pentagono. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2020/08/difesa-europea-germania-usa/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post