Roma, 12 luglio 2025 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – La Francia e il Regno Unito uniscono il proprio potenziale nucleare per creare un sistema dissuasivo per tutta l’europa.
Per la prima volta, le uniche potenze nucleari del Vecchio Continente – Francia e Regno Unito – pronte a “coordinare” le rispettive dissuasioni nucleari e proteggere l’Europa da qualsiasi “minaccia estrema”.
È quanto ha reso noto il ministero della Difesa britannico dopo l’incontro tra il presidente Emmanuel Macron e il premier britannico Keir Starmer a Londra. I due firmeranno questo giovedì una nuova dichiarazione che “affermerà per la prima volta il fatto che i mezzi di dissuasione rispettivi dei due Paesi sono indipendenti ma possono essere coordinati” al termine della visita di Stato del presidente francese in Gran Bretagna.
Inoltre, i due paesi ordineranno anche un numero maggiore di missili da crociera a lungo raggio Storm Shadow, forniti anche all’Ucraina. Accelereranno poi gli sforzi per sviluppare un sostituto di nuova generazione del sistema d’arma, sviluppato già nel 1997 da Mbda e successivamente dalla Francia con il nome Scalp.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.startmag.it/spazio-e-difesa/deterrenza-nucleare-e-non-solo-ecco-come-francia-e-regno-unito-rilanciano-le-sinergie/


