Roma, 09 Mag 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – L’evento dimostrativo “Duplice uso sistemico: impiego innovativo delle Forze Armate al servizio del Paese”. Segue. – “Questo evento, se mai ce ne fosse stato bisogno, dimostra le mirabili capacità organizzative e di coordinamento delle nostre Forze Armate negli interventi a supporto delle attività della Protezione Civile”.
Così il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte al termine dell’evento dimostrativo “Duplice uso sistemico: impiego innovativo delle Forze Armate al servizio del Paese” – Progetto Ianus – che si è svolto questa mattina all’aeroporto militare di Pratica di Mare (Roma).
Dal Presidente Conte è giunto anche il ringraziamento alle Forze Armate: “siamo orgogliosi degli uomini e delle donne della Difesa, perché pace, sicurezza, stabilità, tutela dei diritti fondamentali li dobbiamo anche al loro prezioso operato, alla loro dedizione professionale e spirito di sacrificio”.
Prima di lui, il Ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, aveva spiegato gli obiettivi del progetto Ianus: “L’applicazione del Duplice Uso Sistemico favorirà la rimodulazione del concetto di Difesa, contribuendo in tal modo ad accrescere la resilienza del Sistema-Paese e a rendere la Difesa stessa ancora più moderna e sostenibile.
In questo senso, il mio lavoro come Ministro della Difesa sarà finalizzato a rendere l’Italia un Paese più sicuro sotto ogni aspetto”.
Oggi è stata simulata l’attività di emergenza a seguito di un sisma di elevata intensità. Ipotizzando il verificarsi di un terremoto seguito da uno tsunami, è stato infatti realizzato un evento dimostrativo che ha messo in evidenza l’attività che discende in caso di un’emergenza di rilievo nazionale: il Comitato Operativo della Protezione Civile assume la direzione e controllo e chiede il concorso della Difesa chiedendo peculiari capacità delle Forze Armate al Comando operativo di Vertice Interforze. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/duplice-uso-sistemico-la-difesa-al-servizio-del-paese.aspx