Difesa: Firma del governo per contratto all’estero industria settore difesa

Roma, 25 Lug 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Marco Ludovico – Legislazione di Stato G2G come gli Stati Uniti, il Regno Unito, la Francia. (Di seguito l’articolo). – Firma di governo per un contratto, un’offerta o una commessa all’estero della nostra industria del settore difesa. Si chiama in gergo G2G, sigla inglese per «government to government»: sono le vendite di beni e servizi fatte tra i governi.

A palazzo Chigi si sta ultimando la definizione di una norma per introdurre nella legislazione di Stato il G2G. È destinata al settore difesa e sicurezza, molti altri Stati già ce l’hanno da un pezzo. Come gli Stati Uniti, il Regno Unito, la Francia.

La risoluzione della commissione Difesa del Senato. L’ultimo atto ufficiale sulla materia è la risoluzione recente della IV commissione di palazzo Madama.

Il testo impegna il governo a «predisporre le opportune iniziative al fine di permettere allo Stato italiano di svolgere, nei confronti degli Stati con i quali sussistono accordi di cooperazione o di assistenza tecnico-militare» anche «attività di carattere contrattuale».

Indispensabile, dice la risoluzione, fissare un quadro normativo «che superi ogni elemento di possibile penalizzazione delle imprese italiane anche in ragione del crescente pericolo di acquisizioni estere ostili e del consistente rischio di vedere pregiudicate molte occasioni di cessioni e di attività imprenditoriali all’estero».

I tavoli di coordinamento a palazzo Chigi. Alla Presidenza del Consiglio presso l’ufficio del consigliere militare, Carlo Massagli, è attivo da tempo il tavolo tecnico di supporto all’export delle industrie del settore difesa e sicurezza.

Da quel confronto è stato quasi naturale costituire all’inizio di giugno un tavolo ad hoc per configurare un dispositivo G2G italiano oggi assente.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilsole24ore.com/art/difesa-firma-governo-contratti-all-estero-nostre-imprese-ACA5Dna

Condividi questo post