Difesa: Forum PA 2019

Roma, 19 Mag 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il Ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, è intervenuta al Forum PA 2019 per parlare dei progetti della Difesa. Segue. – Duplice uso sistemico, progetto energia e task force immobili, ma anche impiego dei militari in ausiliaria nelle pubbliche amministrazioni, collaborazione tra amministrazioni dello Stato e tra PA e industria.

Sono solo alcuni dei temi sui quali questa mattina è intervenuta il Ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, ospite al Forum PA 2019.

Al suo arrivo al Convention Center La Nuvola di Roma, la titolare del Dicastero insieme con il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, ha visitato lo stand della Difesa dove ha incontrato i militari presenti all’evento per illustrare ai visitatori le novità del Dicastero.

Rispondendo alle domande del giornalista del Sole 24 Ore, Marco Ludovico, il Ministro ha esposto i temi del “dual use” ossia dell’utilizzo duale delle capacità della Difesa per scopi non militari a supporto delle altre amministrazioni/agenzie/dipartimenti dello Stato.

“Il compito primario della Difesa è la difesa dello Stato, a livello internazionale contro le crisi, ma anche intervenire quando c’è un’emergenza” ha detto il Ministro citando, ad esempio, l’operazione Strade Sicure. “Si è sempre chiamato l’Esercito, però a differenza del passato, ci si deve organizzare in maniera sistemica”.

Si tratta, ha spiegato, di un “sistema di Difesa sempre più integrato con le altre amministrazioni ma senza smilitarizzare perché l’addestramento resta un valore aggiunto”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/forum-pa-il-valore-aggiunto-della-difesa-.aspx

Condividi questo post