Difesa, gli ex militari possono essere richiamati

Roma, 15 marzo 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza  collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Tempo fa il Ministro della Difesa aveva affermato di voler creare una riserva di militari da richiamare in servizio in caso di necessità, ecco chi può essere richiamato.

La guerra russa in Ucraina e quella tra Palestina e Israele, oltre alle terribili conseguenze, hanno risvegliato anche nei Paesi estranei un timore da tempo sopito. Oltretutto, si sa che c’è una certa carenza di organico, dato che il ministro Crosetto sta appunto lavorando alla creazione di una forza di 10.000 riservisti per intervenire in caso di necessità.

Tra tutte le preoccupazioni del caso, ce n’è una che caratterizza soltanto alcune famiglie, quelle in cui uno o più membri hanno in passato fatto il servizio militare. La paura, comprensibile, è quella di un eventuale richiamo alle armi in caso di emergenza, come appunto una guerra oppure una crisi internazionale.

La confusione sull’argomento è accresciuta dal fatto che la leva obbligatoria non è più attiva in Italia da diversi anni e nel frattempo anche le donne hanno conquistato l’accesso alle Forze Armate. Non è sempre ben chiaro chi rischia di essere arruolato, soprattutto se guardiamo l’esempio di altri Stati in cui questo pericolo viene ricordato anche ai civili. Vediamo quindi cosa stabiliscono la Costituzione e il Codice dell’ordinamento militare, per capire se chi ha fatto il militare può essere richiamato alle armi e cosa cambia per gli altri.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.forzeitaliane.it/chi-fatto-militare-puo-essere-richiamato-armi

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post