Difesa: Il Centro Militare di Equitazione dell’Esercito Italiano

Roma, 14 Ago 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Angelo Tofalo – Il Centro si occupa anche dell’attività agonistica di eccellenza ed è depositario delle tradizioni sportive dell’equitazione militare italiana. Segue. – Ciao a tutti, oggi voglio parlarvi di una realtà che coniuga storia, tradizioni e cultura della cavalleria. Mi riferisco al Centro Militare di Equitazione dell’Esercito Italiano.

Qualche giorno fa, accompagnato dal Comandante per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Camporeale, ho avuto modo di immergermi in questa meravigliosa realtà che si occupa della formazione e qualificazione del personale militare nel settore equestre e di altre importanti tematiche strettamente legate alla delega sulla promozione e il coordinamento delle attività sportive militari e al personale civile della Difesa, anche nell’ottica della formazione.

La storia del Centro Militare di Equitazione dell’Esercito Italiano. Il Centro Militare di Equitazione, con i suoi quasi 200 anni di storia, è erede della Regia Scuola Militare di Equitazione, costituita nel 1823, e del Centro Ippico Preolimpico, fondato per volontà dello Stato Maggiore dell’Esercito Italiano nel 1955, con lo scopo preciso di diffondere la pratica dell’equitazione per formare il carattere e per il mantenimento dell’efficienza fisica di ufficiali e sottoufficiali.

Il Centro si occupa anche dell’attività agonistica di eccellenza ed è depositario delle tradizioni sportive dell’equitazione militare italiana.

É importante ricordare che è grazie al Capitano Federico Caprilli che è nato il “Sistema Naturale di Equitazione” adottato e impiegato prima di tutto in Italia e poi esportato in tutto il mondo, basato sul principio di permettere al cavallo il movimento più naturale possibile. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.angelotofalo.com/centro-militare-di-equitazione-esercito-italiano/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post