Difesa: Il ministro Guerini in viaggio verso il Pentagono

Roma, 30 Gen 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – Missioni militari, cooperazione industriale e Alleanza Atlantica nell’agenda. Segue. – Missioni internazionali, Nato e cooperazione industriale. Sono questi i temi dell’agenda del ministro Lorenzo Guerini, in viaggio verso gli Stati Uniti dove venerdì sarà accolto al Pentagono dal segretario Usa alla Difesa Mark Esper.

A oltre due anni dal viaggio americano di Roberta Pinotti, la visita di Stato rappresenta un passaggio importante per l’Italia, per di più in una fase delicata. Dalla Libia al Medio Oriente, sono molti i dossier su cui gli interessi nazionali passano dal consolidamento del rapporto con l’alleato d’oltreoceano.

LE PUNTATE PRECEDENTI. Non è un caso che gli incontri di vertice si siano intensificati negli ultimi tempi. La scorsa settimana è stata la volta del vice presidente Mike Pence a Roma, mentre a ottobre era arrivato il segretario di Stato Mike Pompeo.

Seppur incentrate sui rapporti con il Vaticano, le due visite hanno confermato le possibili convergenze tra le agende di Italia e Stati Uniti su molteplici temi, soprattutto quelli relativi alla sicurezza nazionale (non sono mancati i riferimenti al 5G) e alla Difesa.

Tre mesi fa il presidente Sergio Mattarella ha incontrato alla Casa Bianca Donald Trump, e anche in quell’occasione i temi della Difesa erano apparsi in primo piano: investimenti, Nato (con il consueto richiamo a rispettare la soglia del 2% del Pil da spendere nel settore) ed F-35.

IL DOSSIER F-35. Sul caccia di quinta generazione era già arrivata la presa di posizione del ministro Guerini in favore della conferma degli impegni , anche nell’ambizione di avere ritorni maggiori per l’industria nazionale.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2020/01/guerini-pentagono-difesa-esper/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post