Difesa: Il programma di Lorenzo Guerini, intervista ad Alessandro Marrone

Roma, 02 Nov 2019 – (Pubblichiamo un estratto della seguente intervista da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – Intervista ad Alessandro Marrone, responsabile del programma Difesa dello Iai, sulle linee programmatiche di Lorenzo Guerini. Segue. – Un programma corretto, che rimette al centro le funzioni della Difesa e riconosce l’esigenza di una modernizzazione a tutto tondo dello strumento militare anche alla luce dell’assertività di Russia e Cina.

È il giudizio di Alessandro Marrone, responsabile del programma Difesa dell’Istituto affari internazionali, sulle linee programmatiche che il ministro Lorenzo Guerini ha presentato ieri alle Commissioni di Camera e Senato.

Tra i vari aspetti, il titolare di palazzo Baracchini ha sottolineato l’esigenza di invertire il trend sul budget della Difesa, presentando l’intenzione di aumentare gli investimenti per il settore.

Tanti inoltre i riferimenti al “complesso” contesto internazionale e alle priorità su cui lavorare, a partire dal Mediterraneo allargato, dal Sahel alle acque di Cipro, passando per i Balcani occidentali. Le prime sfide, ha però notato Guerini, sono quelle che arrivano da Russia e Cina.

Come giudica le linee programmatiche del ministro Guerini? Complessivamente il giudizio è positivo, poiché emerge la consapevolezza della situazione italiana e internazionale. Mi riferisco in particolare al fatto che, data l’assertività di Russia e Cina, le missioni delle Forze armate siano riconosciute in tutto il loro potenziale e non più solo per alcune funzioni.

Questo in ambito Nato è chiaro da tempo, dal 2014 per la Russia, più recentemente per la Cina. È importante che anche l’Italia ne prenda atto, perché da ciò discende l’esigenza di modernizzazione delle capacità, delle tecnologie e degli equipaggiamenti per l’intero spettro dei compiti dello strumento militare. L’intervista completa prosegue qui >>> https://formiche.net/2019/10/difesa-programma-guerini-marrone-iai/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post