L’Aquila, 24 Giu 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Mulè: “Siete in Italia e all’estero punto di riferimento per le Forze armate e per il Paese perché non esportate solo efficienza e operatività ma un bagaglio di valori e tradizioni tricolori”. (Segue articolo). – Il Sottosegretario alla Difesa, Giorgio Mulè, ha incontrato a L’Aquila il personale del 9° Reggimento Alpini e del CME Abruzzo.
La visita giunge a ridosso del centenario della Bandiera di guerra che venne consegnata al primo comandante del Reparto, il 1 luglio 1921.
Il Sottosegretario ha avuto modo di assistere alle esercitazioni della Squadra di Soccorso Alpino Militare in torre di arrampicata e del Nucleo METEOMONT, di approfondire la conoscenza e l’utilizzo dei sistemi di simulazione in dotazione al reparto e visitare le sale storiche.
“Il corpo degli Alpini è una realtà solida, dinamica e proattiva, sempre portata a cogliere nuove opportunità di crescita e a sperimentare nuove tecnologie e tipologie di addestramento.
Esempio di pazienza e costanza. Gli assetti specializzati per la gestione delle emergenze e delle crisi di protezione civile – soccorso alluvionale, antincendio boschivo, soccorso alpino, sanificazione, campi di accoglienza, trasporti speciali – si configurano come un unicum sul territorio nazionale”, ha dichiarato nel suo intervento.
“Siete in Italia e all’estero punto di riferimento per le Forze armate e per il Paese perché non esportate solo efficienza e operatività ma un bagaglio di valori e tradizioni tricolori. Rappresentate spirito di sacrificio, spirito di unione, spirito di supporto, spirito di condivisione. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/Il-Sottosegretario-Mul%C3%A8-visita-9no-Reggimento-alpini.aspx