Difesa: Incontro in videoconferenza del ministro Lorenzo Guerini e gli ambasciatori europei accreditati a Roma

Roma, 18 Giu 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Focus su NATO e Unione Europea, Africa, Libia, Afghanistan. (Segue articolo). – “Rafforzare la cooperazione tra NATO e UE significa dare solidità al pilastro europeo dell’Alleanza e impegnarsi più a fondo nella cornice di sicurezza collettiva”.

Così il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini durante l’incontro, svolto in video conferenza, con gli Ambasciatori dei Paesi membri dell’UE accreditati a Roma, su iniziativa dell’Ambasciatore del Portogallo in Italia, S.E. Pedro Nuno Bartolo, nell’ambito delle attività correlate alla presidenza portoghese dell’UE. Un lungo e cordiale colloquio incentrato sulle principali tematiche dell’agenda internazionale, tra le quali cooperazione NATO e Unione Europea, Africa, Libia, Afghanistan.

Occasione di confronto e riflessione, quindi, sulla politica di Difesa italiana, sul ruolo che il nostro Paese riveste nello scenario internazionale in un momento di profonde trasformazioni del contesto geopolitico, per rimarcare l’importanza di condividere gli sforzi compiuti per sviluppare le capacità di Difesa in sinergia i Paesi partner. Ciò con l’obiettivo di rafforzare la cultura e i valori della Difesa nell’ambito dell’Unione.

Su NATO e UE, il Ministro ha ricordato che entrambe le Istituzioni hanno avviato un parallelo processo di adattamento strategico.

“Il nuovo concetto strategico, che la NATO ha deciso di riscrivere per il prossimo decennio, e la bussola strategica, che dovrà orientare gli sforzi dell’Unione, alimenteranno insieme la riflessione dei Governi, dei Parlamenti e delle opinioni pubbliche. Due processi che renderanno meglio attrezzate sia la NATO, per affrontare le sfide globali, che l’Unione Europea, per plasmare la propria politica di Difesa” ha affermato. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesa.it/Il_Ministro/Comunicati/Pagine/IL-MINISTRO-GUERINI-INCONTRA-GLI-AMBASCIATORI-EUROPEI-ACCREDITATI-A-ROMA.aspx

Condividi questo post