Difesa: Lettera al Direttore sull’esperienza al concorso per l’Accademia Militare Navale

Roma, 21 Lug 2019 – (Pubblichiamo un estratto della seguente lettera da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Antonio Coleottero. Segue. – Caro direttore, a proposito di Forze Armate, volevo mettere in evidenza il sistema di reclutamento degli allievi ufficiali che poi frequenteranno i corsi delle varie Accademie Militari.

La mia esperienza diretta riguarda il concorso per l’Accademia Militare Navale di Livorno per l’anno 2019. Il mio iter concorsuale inizia con le prove di selezione culturale. Prova che ho superato, accedendo alla successiva fase degli accertamenti psicofisici.

Avuta l’idoneità, sono stato convocato per le prove fisiche, per i test psico-attitudinali e per la eventuale prova orale di matematica da sostenere solo dopo l’idoneità alle prove fisiche e a quelle psico-attitudinali. Le prove fisiche sono superate conseguendo anche un punto incrementale rispetto all’idoneità.

I test psico-attitudinali sono consistiti nella somministrazione di questionari, di un colloquio di gruppi da dieci alla presenza di un ufficiale psicologo che annotava e di un colloquio con un ufficiale selettore della durata di 45′ circa. Il penultimo giorno su 30 ragazzi, tra cui io, ne mandano a casa 12. Diciotto proseguono per l’orale di matematica e circa 5 o 6 di questi lo superano.

La mia testimonianza riguarda il colloquio di gruppo, in cui due ragazzi che hanno fatto scena muta sono stati fatti idonei e hanno superato l’orale di matematica. Nel mio gruppo, un ragazzo che ha superato e che doveva affrontare il tirocinio in altra Accademia Militare, è stato fatto inidoneo a questo concorso.

Un altro ragazzo, prossimo alla laurea civile in ingegneria navale è stato bocciato a matematica il cui programma è quello degli istituti superiori e licei, dopo aver sostenuto nel suo corso di studio, almeno 4 esami di matematica. Non vi sembra un po’ strana la cosa? La lettera completa prosegue qui >>> https://www.sassate.it/caro-direttore-reclutamento/

 

Condividi questo post