Difesa: l’Italia ritira i sistemi di difesa aerea dalla Slovacchia

Roma, 5 marzo 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – L’Italia da tempo aveva dislocato in Slovacchia dei sistemi di difesa aerea SAMP/T, che ora rientrano lasciando la Slovacchia senza protezione.

Preoccupazioni a Bratislava dopo l’annuncio che l’Italia ritirerà il suo sistema di difesa aerea SAMP/T, schierato un anno or sono in sostituzione dei Patriot che gli Stati Uniti avevano dispiegato nel 2022 dopo l’attacco russo all’Ucraina.

Un ritiro “previsto sin dall’inizio del dispiegamento”, precisa il ministero della Difesa italiano sottolineando il forte e costante appoggio del nostro Paese agli alleati lungo il confine orientale dell’Alleanza.

La batteria italiana era stata resa operativa a inizio aprile dello scorso anno con 150 artiglieri controaerei dell’Esercito Italiano provenienti dal Comando Artiglieria Controaerei di Sabaudia e dal dipendente 4° Reggimento “Peschiera” di Mantova nell’ambito dell’operazione NATO chiamata enhanced Vigilance Activity tesa a rafforzare il dispositivo di difesa aerea schierato dalla NATO lungo i confini ucraini.

La notizia del ritiro della batteria italiana è stata resa nota dal premier slovacco Robert Fico. “Abbiamo ricevuto l’avviso dal governo italiano che il sistema che ci hanno prestato per un anno sarà ritirato perché ne hanno bisogno in un altro posto”, ha scritto il primo ministro di Bratislava dicendosi preoccupato per la difesa del suo Paese.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.analisidifesa.it/2024/03/litalia-ritira-i-samp-t-la-slovacchia-filo-russa-resta-senza-difesa-aerea-nato/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post