Difesa: Milex, il costo delle missioni militari resta invariato per il 2023

Roma, 3 giugno 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – L’osservatorio MILEX ha pubblicato un studio relativo al costo delle missioni italiane per l’anno 2023, il valore non cambia rispetto alle precedenti analisi.

Oltre 1,4 miliardi (per più di 11.600 effettivi) il costo complessivo delle missioni militari italiane per il 2023. Crescita nella presenza in Europa orientale, con il Medio Oriente che rimane il quadrante principale per fondi impiegati. Rilevante anche la presenza in Africa.

Con l’arrivo in Parlamento della Deliberazione sulle missioni militari per il 2023 (in ritardo come al solito, rispetto alle prescrizioni di legge) è ora possibile definire con precisione il quadro della spesa ad esse connesse. Per quanto riguarda le missioni di natura militare (escludendo quindi i fondi destinati alla cooperazione internazionale, ed indipendentemente dal Ministero che ne ha formalmente in carico la gestione) il fabbisogno finanziario complessivo è pari a 1.421.755.776 euro, in diminuzione di circa 75 milioni di euro rispetto al totale riferito al 2022. La grande maggioranza di tali fondi è a carico (per oltre 1,3 miliardi di euro) del Ministero della Difesa.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.milex.org/2023/05/31/missioni-militari-2023-il-costo-complessivo-rimane-ad-oltre-14-miliardi/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post