Difesa: Sarà Giovanni Fungo il nuovo SCSM dell’Esercito

Roma, 12 Lug 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Guido Paglia – Battuti Graziano Badoglio e fedelissimi. (Segue articolo). – Il “braccio di ferro” l’ha vinto Salvatore Farina e perso l’ex-CHOD Graziano Badoglio, che da Bruxelles voleva continuare a gestire le nomine di vertice della Difesa.

Il nuovo SCSM dell’Esercito sarà il generale di Corpo d’Armata Giovanni Fungo. E dovranno farsene una ragione anche i “fedelissimi” Carmine Masiello (in uscita dalla vicedirezione DIS e destinato alle Scuole) e Francesco Paolo Figliuolo (attualmente al vertice della Logistica).

Si chiude così senza danni l’estemporanea parentesi che aveva visto la ministra Elisabetta Trenta procedere all’audizione sia del prescelto dal CSM che dei suoi “rivali”, sponsorizzati dai fraterni amici esterni.

Sembra fatta anche per la nomina del generale Luciano Portolano al vertice del COI, lasciato libero all’ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, appena nominato CSM della Marina.

E quella di Portolano, già comandante della Brigata Sassari e della Missione UNIFIL, attuale CSM dell’Allied Joint Force Command Naples, è una designazione che ha messo d’accordo tutti, riguardando un alto ufficiale che gode di stima trasversale e incondizionata all’interno di tutte le forze armate.

Qualche mugugno sta invece accompagnando un’altra designazione, quella del generale Nicola Lanza de Cristoforis da vice comandante del COI a responsabile del COFS, cioè delle Forze speciali. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.sassate.it/difesa-fungo/

Condividi questo post