Difesa: Scandalo affittopoli, 3.600 case occupate da parenti di ex militari

Roma, 18 Gen 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – A vivere indebitamente negli alloggi di servizio sono nella maggior parte dei casi ex militari con il titolo concessorio scaduto. Segue. – L’affittopoli del ministero della Difesa si snoda da nord a sud, a macchia di leopardo. Soggetti senza titolo, che continuano ad occupare indebitamente appartamenti nelle zone più prestigiose delle città italiane.

La procura di Roma ha aperto un fascicolo e saranno esaminati i singoli casi. Ma le cifre sono enormi: circa 3.600 alloggi di servizio sono attualmente a disposizione di persone che non hanno alcun titolo per beneficiare di questo privilegio.

I canoni sono irrisori, appena poche centinaia di euro, mentre centinaia di militari sono in attesa dell’assegnazione.

È stato lo stesso ministero a trasmettere il dossier ai pm, dopo avere inviato lettere di sollecito agli interessati, affinché lasciassero gli appartamenti e, in alcuni casi, intrapreso le vie legali.

Ma le procedure sono molto complesse, proprio per le tutele previste dalla legge. Una vicenda sulla quale la Corte dei Conti aveva lanciato l’allarme già nel 2015.

A vivere indebitamente negli alloggi di servizio sono nella maggior parte dei casi ex militari con il titolo concessorio scaduto.

Ma nell’elenco ci sono soprattutto figli o vedove, che avrebbero da tempo dovuto lasciare l’appartamento destinato al padre o al marito defunto, e invece continuano ad occupare le case.

Nella lista dei sine titulo ci sarebbero anche parenti di esponenti dell’Esercito, della Marina o dell’Aeronautica, che pagano il canone a nome del titolare della concessione. In pochi casi si tratterebbe, invece, di alloggi assegnati nel tempo anche al personale amministrativo del ministero. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilmessaggero.it/italia/affittopoli_difesa_case_occupate_ultime_notizie_oggi_17_gennaio_2020-4988200.html

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post