Difesa: Trenta in visita alla Scuola sottufficiali “La Maddalena”

Sassari, 02 Dic 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Leggiamo di seguito. – Venerdì la ministra della Difesa Elisabetta Trenta ha visitato La Maddalena. Ha presenziato alla chiusura del primo corso di “Training Gender Compartecipato”, organizzato dal Comando della missione europea Eunavfor Med operazione Sophia a favore del personale libico appartenente alla guardia costiera e alla marina militare libiche.

L’esponente del governo è arrivata sull’isola alle 10.30 e ha incontrato l’Ammiraglio Credendino e l’avvocato Mondani (Sophia Gender Advisor).

Poi la lezione finale del modulo Gender a cura del Commander Musa (Marina Libica) e quindi il saluto da parte della ministra con la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione ai 64 corsisti libici.

“La Libia è uno degli obiettivi privilegiati del terrorismo per il coraggio e la tenacia che ha dimostrato nell’intraprendere un percorso di sviluppo democratico e pacifico e l’azione internazionale in questo Paese rimane una priorità”.

Così la ministra Trenta a La Maddalena dove ha affermato anche che l’Italia continuerà “a contribuire alla crescita delle capacità della Libia per concorrere alla stabilizzazione e pacificazione dell’Africa settentrionale e dell’area mediterranea e per debellare il terrorismo”.

Secondo la totolare della Difesa, “rafforzare le istituzioni della Libia è il modo per arrivare alla pacificazione dell’area, l’Italia lo sta facendo all’interno dell’operazione Eunavformed-Sophia dell’Unione europea perché la stabilizzazione della Libia è un interesse dell’Italia e dell’Europa”.

Dalla Maddalena ha poi aggiunto “La giornata di oggi è importante per dimostrare l’attività che l’Italia sta facendo nella stabilizzazione della Libia, ma la realizzazione del primo corso di ‘Training gender compartecipato‘ rivolto alle forze libiche è un fatto rivoluzionario per il loro Paese e per il nostro, perché mette al centro della soluzione dei conflitti anche la prospettiva di genere”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.sardiniapost.it/cronaca/alla-maddalena-la-ministra-della-difesa-la-scuola-sottufficiali-uneccellenza/

Condividi questo post