Roma, 22 novembre 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il discorso difesa UE prosegue secondo i programmi, dal recente incontro dei vari Ministri della Difesa dei vari paesi dell’Unione, sono emerse 22 priorità da trattare.
Il 14 novembre presso il comitato direttivo dell’Agenzia Europea per la Difesa (EDA), i 27 ministri della Difesa dell’UE hanno approvato le priorità di sviluppo delle capacità dell’UE per il 2023. Come sottolinea un comunicato di Bruxelles “il documento funge da linea di base per la pianificazione della difesa a livello dell’UE e per tutte le iniziative dell’Unione legate alla Difesa”.
Il comunicato evidenzia che “la persistente carenza di investimenti e l’insufficiente cooperazione europea hanno creato sostanziali lacune nelle capacità di difesa. Le 22 priorità concordate rispondono alla necessità di capacità di difesa a spettro completo, consentendo operazioni ad alta intensità. Includono quattordici priorità in cinque ambiti militari e otto relative a facilitatori e moltiplicatori strategici.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.analisidifesa.it/2023/11/i-ministri-della-ue-approvano-le-22-priorita-per-la-difesa-europea/