Difesa: Visita a Washington del ministro Guerini, intervista all’amb. Giovanni Castellaneta

Roma, 02 Feb 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – Castellaneta: “Con la Brexit un’occasione unica per l’Italia di essere protagonista degli scenari internazionali”. Segue. – Il ministro Lorenzo Guerini torna in Italia con la sponda degli Stati Uniti sulla Libia, segnali importanti per le partnership industriali e nuovi avvertimenti per il 5G.

Un’opportunità maggiore sembra però emergere: con la Brexit e la giusta collocazione su alcuni dossier, l’Italia può diventare il maggiore alleato degli Usa nell’Unione europea.

Parola di Giovanni Castellaneta, attuale segretario generale dell’Iniziativa adriatico-ionica (Iai) e presidente di doBank, con alle spalle una lunga carriera diplomatica che lo ha visto anche ambasciatore d’Italia in Iran (1992-1995) e negli Stati Uniti (2005-2009).

Formiche.net lo ha raggiunto per commentare la visita del ministro Guerini a Washington, una tre-giorni tra il Congresso, l’incontro al Pentagono con Mark Esper e il colloquio con Jared Kushner, il genero di Donald Trump, artefice del piano di pace per il Medio Oriente.

Ambasciatore, come giudica la visita? La visita è andata sicuramente bene. Non poteva essere diversamente. Particolare la coincidenza con l’uscita del Regno Unito dall’Unione europea, che apre per noi spazi importanti nel rapporto con gli Stati Uniti.

L’Italia resta difatti l’alleato storico più leale agli Usa nel quadro dell’Ue, un Paese a cui Washington farà sicuramente più riferimento. Dovremmo essere in grado di coglierne l’opportunità.

Si può cogliere da un punto di vista industriale? Guerini ed Esper hanno parlato anche di questo. L’industria della difesa italiana è tradizionalmente vicina a quella statunitense. Leonardo ha comprato l’americana DRS ormai diversi anni fa. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2020/02/difesa-brexit-guerini-castellaneta/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post