Difesa:Angelo Tofalo visita l’Aeroporto Militare di Capodichino

Roma, 22 Lug 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Massimiliano Rizzo – Visita all’aeroporto militare di Capodichino da parte del sottosegretario di Stato alla Difesa Angelo Tofalo. Segue. – Il sottosegretario di Stato alla Difesa Angelo Tofalo ha visitato oggi l’Aeroporto Militare di Capodichino, “un importantissimo snodo internazionale di grande valore strategico per il Mediterraneo”, evidenzia il deputato del Movimento 5 stelle, “L’Aeroporto infatti ha una notevole rilevanza istituzionale perché ospita al suo interno una base della Marina Militare degli Stati Uniti d’America, nello specifico il quartier generale della U.S. Naval Forces Europe e della Sesta Flotta degli Stati Uniti” – aggiunge – “La presenza dell’Ammiraglio statunitense James Foggo, comandante delle forze navali Usa Europa-Africa/Allied Joint Force Command di Napoli, contribuisce al prestigio dell’area e genera inevitabilmente importanti attenzioni dall’estero che si riflettono positivamente sulla base militare italiana”.

Con gli Alleati c’è un accordo che risale al lontano 1956, e a tal proposito Tofalo annuncia che “si sta lavorando per la stesura delle linee guida di un nuovo atto di collaborazione da sottoporre alle dovute valutazioni”.

Riferendosi poi a alle potenzialità di questa struttura il sottosegretario dice che “potrebbero essere messe ancor più a disposizione di altre realtà che necessitano di infrastrutture per lo svolgimento di conferenze, dibattiti o seminari, con lo scopo di valorizzare la base secondo il principio di scambio intelligente di beni e servizi.

Questo tipo di collaborazione è già stato messo in atto con la società di gestione aeroportuale dando in concessione l’utilizzo di aree per la soste di mezzi degli operatori per la sicurezza dell’aeroporto civile quali Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Carabinieri e Polizia di Stato”. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.difesaonline.it/news-forze-armate/cielo/sottosegretario-tofalo-visita-capodichino-snodo-internazionale-di-grande

 

Condividi questo post